Circolo Romano La Manovella Roberto Bonazzi Auto Epoca Circolo-Romano-La-Manovella-Auto-Epoca ASI-Auto-Epoca

Circolo Romano La Manovella "Roberto Bonazzi"
- La passione per l'Auto d'Epoca -
Il Criterium di Roma 2016 Il Criterium di Roma 2015 Il Criterium di Roma 2014 Cena Sociale Dicembre 2013 Il Criterium di Roma 2013 Fuoriserie 2013
Fiera di Roma
In Ricordo di
Roberto Bonazzi
Il Criterium di Roma 2012 Fuoriserie 2012
Fiera di Roma
Il Criterium di Roma 2011 Il Criterium di Roma 2010 Il Criterium di Roma 2009
Il Criterium di Roma 2004 RuoteClassiche Il Criterium di Roma 2003 Premiazione Foto Galleria Auto dei Soci Galleria Auto dei Soci
Anni '70
Ottobrata Romana,
locandina del 1986
e foto del 1969
Copertine delle edizioni
del Criterium di Roma,
svolte dal 1975

Criterium di Roma 2014

2014-Criterium-Roma-Fiat1100E

01. Sabato 7 Giugno 2014, Terme di Caracalla.

2014-Criterium-Roma-Fiat124Spyder

02. Le vetture si dispongono sul piazzale per le consuete operazioni di verifica e punzonatura.

XL Criterium di Roma 2014 - Secondo "Trofeo Roberto Bonazzi"

Anche la quarantesima rievocazione di questa importante manifestazione del nostro Circolo, che si è svolta a Roma il 7 e 8 Giugno scorsi, si è chiusa con grande successo. L’impegnativo programma, articolato in una due giorni (non stop) vissuto nella splendida cornice dell’Urbe, è culminato nella visita al Quirinale, dove, ad accogliere i partecipanti giunti con le loro veterane erano state schierate nel cortile d’Onore le due Lancia Flaminia presidenziali degli anni sessanta, tuttora utilizzate nelle cerimonie ufficiali del nostro Presidente della Repubblica.

Queste auto intramontabili, testimonianza di oltre mezzo secolo della nostra storia repubblicana, sono un emblematico simbolo della storicità del motorismo storico nel nostro paese. E, con molta probabilità, saranno iscritte al nostro Circolo, il primo da cui è nato l’automobilismo storico in forma associativa, a seguito di passi ufficiali mossi a questo fine. Di grande interesse è stata la visita guidata attraverso le sale del Quirinale al termine della quale è stata consegnata la targa ricordo che si vede nella foto 27 alla prossima pagina web, dedicata al Presidente Napolitano, mentre ai Giardini del Quirinale è stato possibile rendere omaggio al Monumento di recente realizzato per il 200° della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che hanno patrocinato la nostra manifestazione.

2014-Criterium-Roma-FiatBalilla-e-500

03. Sullo sfondo l’autoemoteca dell’AVIS, sempre presente alle nostre manifestazioni, in omaggio ala umana solidarietà per la raccolta del sangue che scarseggia negli Ospedali.

2014-Criterium-Roma-Morris

04.

2014-Criterium-Roma-Spuntino

05. In attesa della partenza nel piazzale delle Terme di Caracalla un rinfresco per i partecipanti.

2014-Criterium-Roma-Tutte-in-Fila03

06. La tappa alla Nuova Fiera di Roma. Le vetture sono in attesa di accedere all’area fieristica dove le vetture sono state esposte al numeroso pubblico e si è svolta una mini gara di regolarità.

Grande partecipazione di pubblico anche durante la tappa alla Fiera di Roma, dove era in corso la Mostra Mercato di auto storiche -Fuoriserie- e i patiti del cronometro hanno potuto cimentarsi in una mini gara di regolarità vinta, -more solito-, da Marcello Ridolfi con la simpatica e abilissima figliola Silvia in veste di cronometrista.

Dopo le soste per i pranzi, in un clima di estrema raffinatezza si è svolta la cena di gala presso un prestigioso locale che domina il panorama dell’Urbe, che si è potuta ammirare all’imbrunire nella cornice di quei classici tramonti romani resi celebri dalla cinematografia mondiale.

2014-Criterium-Roma-AutobianchiBianchina

07. Fiera di Roma. Le vetture, dopo aver parcheggiato all’interno dell’area fieristica, sono in attesa di di partecipare alla gara di regolarità alla quale seguirà il pranzo e la visita alla mostra “Fuori Serie” dedicata all’auto d’epoca.

2014-Criterium-Roma-Morgan

08.

2014-Criterium-Roma-FiatBalilla-e-LanciaArdea

09. Cena di gala presso il ristorante “La Villa 1908”, l’aperitivo di benvenuto sulla terrazza. Dalla terrazza si scorge il panorama dell’Urbe nei colori dell’imbrunire dei celebri tramonti romani.

2014-Criterium-Roma-FiatBalilla

10. In un clima festoso viene apprezzata l’ottima cucina e vengono premiati i vincitori della gara di regolarità disputatasi il giorno prima.

Il bilancio della Rievocazione del 40° anniversario del Criterium di Roma è molto positivo, nel solco di una tradizione legata indissolubilmente alla figura ed all’opera del nostro compianto Presidente Benemerito e Fondatore Roberto Bonazzi, che ne ha sempre curato in modo maniacale le precedenti edizioni. Merito del presidente Roberto Isidori che ne ha raccolto il testimone, e di quanti hanno collaborato con lui per realizzare questo evento. Nell’opuscolo dedicato alla storia di tutte le precedenti manifestazioni del Criterium, Roberto Isidori sfoglia l’album dei ricordi e rievoca le origini del nostro Circolo di cui è stato tra i fondatori, e del motorismo storico nato a Roma e da lui vissuto con altri giovani rampanti nei primi anni cinquanta.

Luci e ombre hanno poi caratterizzato i risvolti umani di questo lungo periodo, vissuto da alcuni in splendido isolamento, presi e compresi dal loro ruolo originario, proponendosi in ogni occasione come unici interpetri. Ma ben pochi, a nostro avviso, si sono dedicati in modo esclusivo all’automobilismo storico per favorirne la crescita e la conoscenza come il nostro compianto Presidente Benemerito Roberto Bonazzi, uomo probo e riservato, di profonda cultura e umanità che non ostentava, insomma un gentiluomo d’altri tempi i cui meriti non sono mai stati riconosciuti appieno, salvo che per suoi atti di liberalità di cui molti, sempre pronti a criticarlo, hanno approfittato traendone indubbi vantaggi.

Gennaro Forgione
Foto e didascalie di Elisabetta Testi e Massimo Vitolo

2014-Criterium-Roma-Cena

11. La cena di gala in un contesto straordinario sottolineato, oltre che dalla speciale cucina, dallo splendido panorama di Roma… un incanto per tutti. Durante la serata il ringraziamento del Presidente Roberto Isidori all’AVIS Roma e consegna delle targhe di riconoscimento al Presidente Generale Biagio Bosco ed al Presidente Onorario Commendator Adolfo Camilli.

2014-Criterium-Roma-Tutte-in-Fila04

12. Domenica 8 Giugno. Piazza del Quirinale in attesa della visita al Palazzo.

2014-Criterium-Roma-Tutte-in-Fila02

13. Le vetture, risalenti agli anni ’40 fino ai primi anni’70, vengono disposte per la mostra statica, uno spettacolo raro e particolarmente apprezzato dal pubblico che di certo non si aspettava di vedere schierata la storia dell’auto d’epoca.

2014-Criterium-Roma-AlfaGT

14.

2014-Criterium-Roma-AlfaGT-e-Spyder

15.

2014-Criterium-Roma-Mercedes

16.

2014-Criterium-Roma-Tutte-in-Fila

17. Prende il via la visita al Palazzo del Quirinale, evento straordinario riservato al Circolo Romano La Manovella “Roberto Bonazzi” in occasione della 40^ rievocazione del Criterium di Roma, con una sorpresa ancor più straordinaria...

2014-Criterium-Roma-LanciaPresidenziali03

18.

2014-Criterium-Roma-LanciaPresidenziali

19. la Flamina Presidenziale e la sua gemella schierate appositamente per i partecipanti al Criterium…

2014-Criterium-Roma-LanciaPresidenziali05

20. Lo stupore ed il compiacimento dei presenti è stato profondo.

2014-Criterium-Roma-LanciaPresidenziali04

21. La Flaminia che abbiamo visto sfilare nella parata del 2 Giugno, accanto alla sua gemella, sempre al suo seguito in caso si dovesse verificare un guasto all’Ammiraglia.

2014-Criterium-Roma-LanciaPresidenziali02

22.

Altre foto del Criterium di Roma 2014